La Storia Affascinante delle Lumache alla Bourguignonne

La Storia Affascinante delle Lumache alla Bourguignonne

Prima di immergerci nel vortice di sapori, colori e aromi, vi invitiamo a fare un viaggio indietro nel tempo, alla scoperta delle origini di questo straordinario piatto. Le lumache alla Bourguignonne sono un piatto che rappresenta la regione della Borgogna, situata nella parte orientale della Francia. E’ qui che nasce questa raffinata pietanza.

Nonostante le lumache siano state consumate fin dai tempi preistorici, è nel XVIII secolo che fanno la loro apparizione nei menu dei ristoranti francesi. Tuttavia, è nel XIX secolo, con l’avvento della ristorazione parigina, che le lumache alla Bourguignonne conquistano i palati di nobili e borghesi, divenendo un piatto di gran moda.

La preparazione delle lumache alla Bourguignonne è un’arte. Richiede pazienza, amore e rispetto per la tradizione. Le lumache vengono prima purgate, poi bollite. Una volta estratte dal loro guscio, vengono cotte in un ricco intingolo di burro, aglio, prezzemolo e vino bianco. Infine, vengono reinserite nei loro gusci con l’aggiunta del beurre d’escargot, una miscela di burro, aglio, prezzemolo e talvolta scalogno. I gusci ripieni vengono poi gratinati in forno fino a quando il burro non sfrigola.

Ma c’è una curiosità legata a questo piatto. Lo sapevate che, nonostante le lumache siano considerate una prelibatezza francese, la maggior parte di esse non proviene affatto dalla Francia? Infatti, dal momento che il consumo di lumache in Francia supera la produzione locale, molti ristoranti si affidano a lumache importate da paesi come la Grecia, la Turchia e l’Europa dell’Est.

Inoltre, le lumache non sono solo un piatto raffinato, ma rappresentano anche una scelta alimentare sostenibile. Sono ricche di proteine, povere di grassi e producono meno gas serra rispetto ad altri animali allevati per il consumo umano.

Ora, dopo avervi raccontato la storia e le curiosità legate a questo affascinante piatto, è giunto il momento di invitarvi a provarlo. Nel nostro ristorante, siamo orgogliosi di offrire le autentiche lumache alla Bourguignonne. Abbiamo lavorato duramente per perfezionare la ricetta tradizionale, preservando il sapore e l’aroma che hanno reso questo piatto famoso in tutto il mondo.

Le nostre lumache sono accuratamente selezionate e preparate seguendo le antiche tradizioni culinarie della Borgogna. Il risultato è un piatto raffinato, ricco di sapore e storia, che vi farà viaggiare attraverso i secoli fino alle origini della gastronomia francese.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.