Cà D’Matè

Cà D’Matè

La Val d’Ossola è una terra ricca di sapori e profumi unici, e un luogo dove nascono vitigni incredibili famosi in Italia e nel mondo. 

Dalle uve preziose del Nebbiolo e della Croatina nasce un vino rosso Cà D’Matè. Questo vino prende il nome da un’antica cantina risalente al 1598, ovvero la Garrone, costituita da una famiglia di viticoltori che con passione ha saputo preservare e valorizzare la tradizione del vino ossolano.

Le vigne di questo territorio hanno piante antiche, alcune centenarie a piede franco e i ripidi pendii delle montagne sono segnati da massicci gradoni scavati nella roccia.

Il Cà D’Matè è un vino di un rosso rubino brillante, propone sentori di frutti rossi come il lampone e si denota un tratto delicato balsamico. La vinificazione di questo vino avviene con la pigiatura delle uve che una volta schiacciate vengono lasciate fermentare sulle vinacce per almeno 10-12 giorni in vasche in acciaio inox a una temperatura massima di 28°C. Solo nella primavera successiva alla vendemmia viene messo in botte per un anno, così si effettuerà anche la fermentazione malolattica, che porta il vino a maturazione. Una volta terminato questo periodo, il vino viene imbottigliato ma non è ancora pronto per la vendita, infatti, bisognerà aspettare almeno ad un anno per procedere a quest’ultima fase.

Questo vino si abbina a piatti robusti, come carni rossi e formaggi stagionati. Immancabili sono gli accostamenti con le carni più importanti e la selvaggina, tipica di questa Valle.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.